Un’impresa artigiana ogni 5 in Fvg rischia di chiudere nel 2021, i settori più in crisi e quelli pronti alla ripresa

Le prospettive 2021 per l’artigianato in Fvg.

Un’impresa artigiana su 5 rischia di dover chiudere nel corso del 2021. È l’allarme che arriva da Graziano Tilatti, presidente di Confartigianato Fvg, che analizza gli scenari per l’anno appena cominciato.

“Fino a poco tempo fa la stima era di un 25% di aziende a rischio, una su quattro – racconta Tilatti -, ora il quadro sembra leggermente migliorato. Ma siamo in attesa che la pandemia da coronavirus sia alle spalle per vedere chi potrà tenere aperto e chi, purtroppo, non ce la farà”.

Secondo il presidente, l’anno nuovo potrebbe essere a due velocità. “L’edilizia potrà offrire buone prospettive, in particolare quella legata al recupero della prima casa. Impiantisti, elettricisti, falegnami, serramentisti e idraulici potranno ottenere risultati importanti, anche grazie alle agevolazioni statali”. I vari aiuti, dal Superbonus 110% a quelli per le facciate e gli interventi antisismici, hanno creato consensi e curiosità, e potranno assicurare una buona spinta al comparto edile. “Più complicato – evidenzia Tilatti – il quadro legato alle seconde case, soprattutto in ambito turistico. Le varianti al coronavirus e le limitazioni dei movimenti non aiutano”.

Il lato opposto della medaglia è rappresentato da altre categorie artigiane. “Sartoria e moda, servizi alla persona e turismo, oltre al noleggio con conducente, sono i settori più in sofferenza – evidenzia il massimo rappresentante di Confartigianato Fvg -. Attenzione anche al legno arredo: l’export lo trainava e ora gli scenari sono tutti da ridisegnare”.

Insomma, luci e ombre nel nuovo anno per il mondo degli artigiani. Ma il comparto come si affaccia al 2021 appena cominciato? “Potremo superare la fase difficile a patto che dal governo arrivino i ristori necessari, si spostino le scadenze fiscali con un respiro a lungo termine e il mondo del lavoro, in generale, riparta di slancio, trainando i consumi – conclude Tilatti -. Se si riusciranno a mettere assieme tutti questi fattori, allora potremo vivere una fase di ripresa”. La galassia artigiana Fvg prova a guardare avanti con fiducia verso il futuro.