Per il microcredito delle imprese in Fvg arriva un nuovo servizio

Il sostegno alle imprese tramite PerMicro.

I principali attori del settore finanziario, bancario ed economico del Friuli Venezia Giulia uniscono le forze per sostenere il microcredito, uno strumento fondamentale per far ripartire i lavoratori autonomi, le micro e piccole imprese che in Italia rappresentano più del 95% delle aziende sul territorio nazionale.

Per raggiungere questo obiettivo Friulia, Cassa Centrale Banca, Confidi Venezia Giulia, Confartigianato FVG e Confartigianato Imprese Udine hanno investito 1 milione di euro per l’aumento di capitale in PerMicro, il principale operatore di microcredito in Italia. L’operazione è stata definita tramite la costituzione di Servizi e Finanza FVG, società veicolo appositamente creata in cui tutti i soci promotori del progetto hanno acquisito una quota di capitale. Con questa operazione il FVG stringe una alleanza strategica con PerMicro per lo sviluppo del microcredito nella regione FVG che ancora mancava di un operatore di rilievo nel settore. Servizi e Finanza FVG ha designato anche un consigliere di amministrazione nel Cda di Permicro che è stato già nominato nella recente assemblea nella persona di Stefano Milanese, Direttore Investimenti di Friulia.

L’accordo prevede l’avvio dell’attività, in una prima fase tramite le risorse umane e organizzative della filiale di PerMicro di Venezia,
istituto di microcredito fondato nel 2007, e poi tramite i soci promotori che garantiranno fondi e garanzie per l’avvio dell’attività diretta di erogazione di credito e microcredito alle imprese del Friuli Venezia Giulia, che potranno rivolgersi alla nuova filiale di Gorizia di PerMicro, la cui apertura è prevista nei prossimi mesi, a cui se ne affiancherà una in provincia di Udine.

L’istituto potrà contare sul network messo a disposizione da Confartigianato e da Cassa Centrale Banca per il monitoraggio, l’assistenza e il presidio sul territorio. Si tratta di misure fondamentali soprattutto in questo periodo di crisi economica a seguito delle misure di lockdown, con le micro imprese che ora devono sostenere ingenti spese per continuare a garantire la produzione e i servizi, rimanendo competitive sul mercato. PerMicro è un istituto di microcredito fondato nel 2007 con l’obiettivo di offrire ai clienti uno strumento finanziario che permetta di entrare nel sistema bancario. Socio fondatore della Rete Italiana degli operatori di Microfinanza (RITMI), PerMicro è membro attivo dell’European Microfinance Network (EMN), organizzazione no profit con sede a Bruxelles, che promuove la microfinanza come strumento per combattere l’esclusione sociale e finanziaria in Europa promuovendo modelli di sviluppo di impresa.