In Fvg crescono le startup innovative: Trieste sul podio nazionale, Udine sesta

Le startup innovative in Fvg.

Sono 256 le startup innovative attive in Friuli Venezia Giulia al primo aprile 2021. Quelle italiane sono in tutto 12.561, secondo il report trimestrale di Mise, InfoCamere e Unioncamere.

Se si considera il numero di startup innovative in rapporto al numero di nuove società di capitali attive nella provincia, al primo posto si posiziona Trento (circa il 8,1%) con 195 startup; seguono Trieste (6,4%) con 61, Milano (6,1%) e Pordenone (5,7%) con 68.

Da notare come nella parte alta della graduatoria si posizionino Cuneo, al quinto posto (5,6%), e Udine al settimo con 109 startup (5,25%) tra società di capitali avviate negli ultimi cinque anni e con meno di cinque milioni di fatturato è una startup innovativa. All’estremo opposto, la provincia con la minore incidenza di startup sul totale delle nuove società di capitali è Agrigento (poco meno dello 0,5%).

Tra le regioni il Friuli Venezia Giulia è al dodicesimo posto in Italia con 256 startup innovative, che rappresentano il 5,39% rispetto alle nuove società di capitali.