I distretti industriali del Fvg verso la trasformazione digitale

L’iniziativa si rivolge alle aziende di Cividale e San Giorgio di Nogaro.

Accelerare la trasformazione digitale dei distretti industriali del Friuli Venezia Giulia e promuoverne la competitività attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative.

Con questo obiettivo Tim lancia Smart District, il progetto appositamente pensato per incrementare la digitalizzazione del tessuto economico e industriale del Paese. L’iniziativa, in particolare, si rivolge alle imprese delle realtà produttive di Cividale Del Friuli e San Giorgio di Nogaro. Le due realtà produttive del Friuli Venezia Giulia fanno parte degli oltre 140 distretti industriali coinvolti dal progetto a livello nazionale.

Oltre alle infrastrutture di rete, dalla fibra al 5G, dal Fixed Wireless Access alla connettività satellitare, il gruppo Tim mette a disposizione delle aziende dei distretti friulani i migliori servizi di ultima generazione, indispensabili per promuoverne la competitività, avvalendosi delle competenze specializzate di Noovle per le soluzioni cloud e di edge computing, Olivetti per l’Internet of things, telsy per la cybersecurity e sparkle per i servizi internazionali.

La ripartenza del Paese è legata in maniera indissolubile allo sviluppo del digitale, soprattutto nel settrore dell’industria – dichiara Simona Zanotto responsabile sales consumer and small & medium Nordest di Tim –. Con il progetto Smart District vogliamo rispondere concretamente ai bisogni e alle esigenze delle aziende mettendo a loro disposizione le più moderne tecnologie. Vogliamo accompagnare le eccellenze produttive del Friuli Venezia Giulia nel loro percorso di trasformazione digitale e di crescita economica, confermandoci come motore dell’innovazione sul territorio”.