A Udine un nuovo parco fotovoltaico da 2 milioni di euro

Nuovo parco fotovoltaico in località San Gottardo, a Udine.

A Udine un nuovo parco fotovoltaico da 2 milioni di euro. UniCredit supporta il progetto di sviluppo sostenibile della società friulana Ifim srl. La banca ha infatti finalizzato in favore dell’azienda un’operazione da 2 milioni di euro, per la costruzione e la gestione di un nuovo parco fotovoltaico in località San Gottardo, nel Comune di Udine. I lavori dell’impianto, che a regime avrà un rendimento annuale medio di circa 3.500.000 kWh, sono già iniziati e dovrebbero termine entro fine 2022.

L’operazione in favore di Ifim srl ha un periodo di ammortamento di 10 anni ed è collegata al raggiungimento di obiettivi che l’azienda si è impegnata a realizzare entro 3 anni: più nel dettaglio si tratta del risparmio di emissioni dirette/indirette di CO2/gas serra stimate in 45.226.000 kg durante il periodo di attività dell’impianto stimato in 24 anni.

“Il futuro sostenibile è sempre più vicino grazie UniCredit – dichiara Raffaella Midolini, presidente di Ifim – che finanzierà l’impianto fotovoltaico del comprensorio di San Gottardo”. Gli obiettivi, del resto, sono ambiziosi: impatto favorevole verso il territorio unico del Parco del Torre; recupero di aree dismesse destinandole a percorsi di tutela ambientale, artistici e didattici, venendo incontro alle esigenze storico-culturali dei cittadini; governance improntata verso le nuove forme di energia pulita.

Si parla di energia solare utilizzata da un nuovo impianto fotovoltaico da 3MWp, collocato sopra ad una discarica chiusa, quindi un utilizzo concreto verso un recupero e valorizzazione del parco del Torre, attuando una soluzione che andrà a implementare la produzione di energie rinnovabili, occupando una superficie da riconvertire. Il tutto in linea con l’Agenda Onu 2030, e i suoi fondamentali punti per la tutela dell’ambiente.

L’intervento della banca è un Finanziamento Futuro Sostenibile, soluzione studiata da UniCredit per le imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità, finalizzato a supportare gli investimenti dell’azienda.

Condividi l'articolo