Data

Mar 05 2022
Evento terminato!

Ora

18:00

A San Vito al Tagliamento il concerto: “Il mio mistero è chiuso in me”

La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste in partnership con il comune di San Vito al Tagliamento presenta l’evento “Il mio mistero è chiuso in me” in programma per sabato 5 marzo alle ore 18 al Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento.

Lo spettacolo ripercorre la vita del celebre compositore Giacomo Puccini attraverso racconti e aneddoti attingendo al nutrito epistolario dell’autore e alla narrazione di suoi coevi, di storici e musicologi. L’evento vede protagonista il soprano M° Anna Viola nei panni della Musa di Giacomo Puccini accompagnata dall’ensemble della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste diretto dal M° Matteo Firmi e il tenore Raffaele Prestinenzi qui in veste di solo attore interprete di Giacomo Puccini.

Attraverso le parole di Puccini e dei suoi più stretti collaboratori racconteremo la sua storia di uomo “nevrotico, isterico linfatico, degenerato malfattoide, erotico musico-poetico” come lui stesso ebbe a definirsi, ma soprattutto di un geniale musicista e raffinato compositore. Cercheremo di svelare il “mistero” dietro il genio di Puccini e le origini della sua ispirazione; quel mistero che ha consentito alla sua musica di attraversare indenne i secoli e mantenere intatta la sua bellezza e il suo fascino.

Condividi l'articolo

The event is finished.