Data

Apr 23 2021
Expired!

Ora

21:00

Ert Fvg mette in scena la storia di Ondina Peteani la prima staffetta d’Italia

L’ultimo appuntamento in programma del ciclo Circuito Aperto di Ert Fvg si terrà venerdì 23 aprile alle ore 21 dal Nuovo Teatro Mons. Lavaroni di Artegna.

Lo spettacolo si intitola: “È bello vivere liberi!” e racconta la storia di Ondina Peteani, prima staffetta d’Italia, deportata ad Auschwitz nel 1943 e verrà presentato gratuitamente sulla pagina Facebook (LINK qui) e sul canale YouTube ERTFVG (LINK qui).

Ondina a soli 17 anni partecipa alla lotta antifascista nella Venezia Giulia, dove la Resistenza inizia prima che nel resto d’Italia grazie alla collaborazione con i gruppi partigiani sloveni nati già nel 1941 per opporsi all’occupazione fascista dei territori Jugoslavi. Il suo percorso inizia con le riunioni clandestine della scuola di comunismo dove, con straordinario anticipo, fioriscono anche i valori di emancipazione femminile e di parità tra uomo e donna. A 18 anni, Ondina diventa staffetta partigiana e comincia ad affrontare le missioni più impensabili. La sua vicenda però, è stravolta bruscamente nel ’43 quando, appena diciannovenne, viene sprofondata nell’incubo della deportazione nazista.

(Visited 22 times, 1 visits today)

The event is finished.