Home Eventi A Udine risuonano le dolci note della Fvg Orchestra

Data

Nov 14 2022
Evento terminato!

Ora

19:20

A Udine risuonano le dolci note della Fvg Orchestra

Lunedì 14 novembre, alle 19.22, il Palamostre ospiterà la Fvg Orchestra guidata dal suo primo direttore ospite, Paolo Paroni, con Matteo Bevilacqua al pianoforte, per l’evento inaugurale organizzato in collaborazione con RimeMute all’interno del palinsesto Music Network.

Due eccellenze friulane, che spiccano nel panorama concertistico e che potremo apprezzare in pagine di Luigi Garzoni, nella celebrazione dei 50 anni dalla scomparsa, accanto a musiche di Grieg, autore preferito del “cantore del Friuli”.

Nell’occasione verranno eseguite in prima assoluta di alcune composizioni “accademiche” di Garzoni, conosciuto e amato soprattutto per una serie di toccanti brani corali. La valorizzazione dell’opera strumentale dell’autore porterà sui leggii dell’orchestra il Quartetto n. 1 e il Valzer per archi (1925), l’Entrata per orchestra (1914), il Valzer Spagnuolo e la Danza russa (1914) per orchestra e pianoforte. Di Grieg ascolteremo invece la Holberg Suite (Preludio, Sarabande, Gavotta, Aria, Rigaudon) e il celeberrimo Concerto n. 1 op. 16.