Home Eventi In arrivo al Teatro Nuovo Giovanni da Udine Otello

Data

Nov 15 2022
Evento terminato!

Ora

20:45

In arrivo al Teatro Nuovo Giovanni da Udine Otello

Un cast esclusivamente al femminile apre inedite prospettive nella nuova prova registica di Andrea Baracco, Otello, in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine martedì 15 novembre con inizio alle ore 20.45.

Lo spettacolo, che fa parte della Rassegna “Tempi Unici”, sarà preceduto alle 17.30 dall’incontro di Casa Teatro dal titolo “Celebrando Otello. Londra e Venezia al tempo di Elizabeth I“, a cura di Peter Brown, direttore della British School FVG , l’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Con Otello, Shakespeare ha consegnato alla letteratura occidentale uno dei suoi personaggi più archetipici: Iago. E, attraverso di lui, una riflessione spietata, eppure carica di pietas, sulle debolezze umane e sull’imprevedibile capacità che abbiamo di generare il male e di accoglierlo come insospettabile parte di noi stessi. La potenza del triangolo Otello-Iago-Desdemona sta nella corsa verso la distruzione di sé e degli altri, in un gioco che trasforma l’immaginazione in realtà e la realtà in immaginazione.

Io non sono ciò che sono“, dichiara Iago nella prima scena del primo atto. Questa definizione che dà di sé non cessa di essere vera se applicata anche agli altri protagonisti della tragedia. Cosa siamo, noi esseri umani, se non materia instabile, che le circostanze possono spingere alle scelte più estreme, alle scoperte interiori più inattese, e ai gesti più feroci?