Luogo

Gorizia
Categoria

Data

Dic 08 2019 - Dic 31 2019

Il museo della moda di Gorizia compie vent’ anni

Un nuovo allestimento per il ventennale del museo della moda.

Il museo della moda e delle arti applicate di Gorizia festeggia i suoi primi venti anni di attività con un nuovo allestimento fatto di righe, quadri e fiori. Inaugurato il 3 dicembre del 1999, l’ ente accompagna il visitatore in un viaggio nel tempo che ripercorre la sua vita espositiva, ma non solo.

Il percorso si apre con la sezione tessile, che racconta la storia della produzione, lavorazione della seta a Gorizia. Queste attività erano molto importanti per la città, soprattutto nel Settecento grazie all’ imperatrice Maria Teresa. La parte centrale espone abiti rigati e quadrettati, tra i quali spiccano i vestiti femminili di fine ‘800. L’ ultima sezione  è concepita dalla restauratrice Thessy Nichols come una sequenza di situazioni ispirate al tema floreale. Infatti, al termine del percorso, una pioggia di fiori crea atmosfere di pura poesia.

Ad impreziosire ulteriormente la visita è la presenza di ben due installazioni multimediali interattive che permettono al visitatore di cimentarsi nel design tessile e di osservare antichi interni domestici, teatri e giardini.

La mostra sarà aperta domenica 8 dicembre, martedì 24 dicembre, giovedì 26 dicembre e martedì 31 dicembre dalle ore 9 alle 13. Inoltre,  il museo è fruibile dal martedì alla domenica, dalle ore 9 alle ore 19.

 

(Visited 24 times, 1 visits today)

Autore: Claudia Carlotto

Seguici su Facebook