Categoria

Data

Nov 02 2019

Macbettu al Giovanni da Udine, la riscrittura sarda del capolavoro shakespeariano

Va in scena il pluripremiato spettacolo di Serra

Una composizione drammaturgica potente, magnetica, misteriosa. Macbettu di Alessandro Serra sbarca anche a Udine. Lo spettacolo in lingua sarda (con sovratitoli in italiano) sarà in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine sabato 2 novembre alle ore 20.45.

Macbettu è il risultato di un lavoro di contaminazione tra tradizione e sperimentazione. Alessandro Serra trasporta le vicende del Barone di Glamis in una Sardegna barbara e violenta. In scena ci sono solo otto interpreti maschili la cui lingua si trasforma in canto. I canti, le danze, la potenza dei gesti e delle voci creano un insieme colmo di cupa meraviglia.

“Sorprendenti sono le analogie tra il capolavoro shakespeariano e i tipi e le maschere della Sardegna. La lingua sarda trasforma in canto ciò che in italiano rischierebbe di essere letteratura” riporta il regista.

Fra i protagonisti più interessanti del panorama teatrale contemporaneo, Alessandro Serra è stato protagonista nella scorsa stagione del Teatro Nuovo con lo spettacolo Il Costruttore Solness, e ritornerà nuovamente ne Il Principe Mezzanotte a febbraio 2020, nella rassegna “Teatro Bambino”.

(Visited 12 times, 1 visits today)

Autore: Elena Gasparri

Seguici su Facebook