Home Eventi In arrivo a Palmanova la rievocazione Palma alle armi – 1809 L’assedio

Data

Set 01 - 03
Evento terminato!

Ora

Evento giornaliero

In arrivo a Palmanova la rievocazione Palma alle armi – 1809 L’assedio

Saranno quasi in 500, provenienti da Italia ed Europa, i rievocatori in abiti e armi storiche che animeranno Palmanova per la più grande Rievocazione storica napoleonica organizzata in Italia, uno degli eventi più rappresentativi dell’epoca in tutto il vecchio continente.

Dalla serata di venerdì 1 settembre a tutta domenica 3 settembre, “Palma alle armi – 1809 L’assedio” farà vivere la storia della Fortezza nei momenti delle Guerre napoleoniche. Due giorni tra grandi battaglie, parate, accampamenti e ristori, fanti, tamburi e sbandieratori, scontri all’arma bianca, sfilate delle truppe e scontri d’artiglieria. Il programma completo della manifestazione sarà presto presente sul sito del Comune di Palmanova o sulla pagina Facebook Comune di Palmanova.

Gli appassionati potranno ammirare due grandi battaglie con 500 fanti in campo aperto, nella spianata fuori Porta Cividale, a colpi di cannone e moschetti tra rivellino veneziano e lunetta napoleonica. La prima sabato 2 settembre, alle ore 17, con l’attacco degli assediati franco-italiani per sfondare l’assedio austriaco e il giorno successivo alle 14.30 la battaglia dell’assedio, con la guarnigione francese che respinge l’assedio austriaco alla Fortezza.

Novità di quest’anno, previsto sia per sabato che per domenica, il trionfale arrivo in Piazza Grande del Generale Napoleone Bonaparte per la Prima Campagna d’Italia, scortato dalla sua guarnigione di guardia.