Home Eventi Rose, profumi e sapori a Santa Maria la Longa

Data

Mag 16 - 17

Rose, profumi e sapori a Santa Maria la Longa

Santa Maria la Longa si prepara a vivere un fine settimana dedicato alla primavera, ai fiori, alla musica e alla convivialità. Sabato 16 e domenica 17 maggio 2026 torna “Rose, Profumi e Sapori”, la manifestazione che animerà Piazza Julia e diversi spazi del paese con mostre, mercatini, laboratori, chioschi gastronomici e appuntamenti per tutte le età.

Il cuore dell’evento sarà la mostra-mercato dedicata a rose, profumi e sapori, con la presenza di fiori, artigiani, hobbisti e stand gastronomici. Durante la festa saranno attivi anche i chioschi, con piatti caldi e freddi, aperitivi e bevande. La cucina sarà aperta sabato sera e domenica sia a pranzo che a cena.

Il programma di sabato 16 maggio

La manifestazione prenderà il via sabato 16 maggio in Piazza Julia. Alle 17.30 è prevista l’inaugurazione con l’apertura dei chioschi e l’anteprima del Torneo dei borghi.

Alle 18.30 spazio alla bellezza con le selezioni regionali di Miss Italia 2026, mentre la serata proseguirà alle 20.30 con l’opening dj set a ingresso gratuito. Alle 21 arriverà il grande appuntamento musicale con Wow Girl Power, il party firmato Radio Wow, sempre a ingresso gratuito.

Domenica tra mercatini, mostre e laboratori

Domenica 17 maggio la festa entrerà nel vivo fin dal mattino. Alle 10 apriranno gli stand e i chioschi della mostra-mercato “Rose, Profumi e Sapori” in via Roma e Piazza Julia.

In programma anche diverse iniziative culturali e artistiche: la mostra “Rinascere dalla materia” di Gianfranco Perissutti a Villa Miani Calabrese Petrei, l’esposizione fotografica urbanistica alla scoperta del territorio a cura dei ragazzi del CCR e la mostra “Un villaggio per Pietro” a cura de L’Ajarte Odv.

Sempre nella giornata di domenica ci sarà anche un’esposizione amatoriale cinofila, aperta a tutte le razze e ai meticci, organizzata dall’associazione cinofila culturale F.V.G.

Corse dai Colors, giochi e attività per bambini

Tra gli appuntamenti più attesi c’è la Corse dai Colors, con ritrovo, partenza e arrivo in Piazza Julia. L’iniziativa prevede un percorso di circa 7 chilometri e una manifestazione aperta a tutti. La quota di partecipazione è di 10 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini dai 3 ai 12 anni e gratuita per i più piccoli fino ai 3 anni.

Durante la giornata non mancheranno le attività per i bambini. Alle 14.30 è previsto il laboratorio “Un’ora con il giardiniere” a cura di Eden Green, mentre alle 16 ci saranno laboratori e letture per bambini a cura del Comitato Genitori. Dalle 15.30 alle 18.30, in Piazza Julia, spazio anche al gioco dell’oca gigante, a cura dei ragazzi del CCR.

Convegni, aperitivo musicale e chiusura in festa

Il programma di domenica prevede anche momenti di approfondimento. Alle 15 si parlerà della storia dell’apicoltura con l’incontro “Dal zâl apistica mamma ape”, a cura dell’apicoltore Canciani. Alle 17 è invece previsto il convegno “Miele: storia, cultura e arte”, curato dal dottor Gabriele Beltrame.

Nel pomeriggio spazio anche alla creatività per gli adulti con il laboratorio “Crea la tua tazza fiorita con Fioribri Flower Design”, in programma alle 11. L’attività è a pagamento e comprende materiali e attrezzi da lavoro.

La giornata si chiuderà con l’aperitivo musicale: alle 18 con Katia e Vitto e guest star, in via Roma, e alle 18.30 con The Happy, in Piazza Julia.

App di Friuli Oggi Icon
App di Friuli Oggi
Scarica la nostra app
Scarica ora
×