Data

Feb 15 2020 - Feb 16 2020
Expired!

Pust: inizia il carnevale nelle Valli del Natisone

Pust torna a colorare San Pietro al Natisone.

I festeggiamenti per il carnevale sono ormai alle porte ed è ora di prepararsi per due giornate di allegria, musica e spensieratezza nelle Valli del Natisone. A San Pietro, questa occasione prende il nome di “Pust“, parola che in dialetto sloveno significa “scherzo”. Inoltre, la festa affonda le sue radici nel culto pagano rappresentando un momento simbolico, di cambiamento e buon auspicio.

Per questa edizione si aggiungono, ai già numerosi gruppi, compagni mascherati da Matera e Belluno e ritornano con furore le maschere abruzzesi  di Castiglione Messer Marino. Inoltre, ci sarà una zona mercato dedicata all’ esposizione, vendita e degustazione di prodotti agroalimentari del territorio.

L’ iniziativa inizierà sabato 15 febbraio, alle ore 17. Dalle ore 21, si terrà il concorso che sceglierà la miglior maschera e gruppo: un’ apposita giuria premierà i migliori travestimenti e, a seguire, ci sarà la lotteria carnevalesca con prestigiosi premi per tre numeri fortunati. Ad allietare il pubblico, durante tutta la serata sarà l’ accompagnamento musicale delle tradizionali fisarmoniche.

Domenica 16 febbraio, dalle ore 10 alle 12, si potrà imparare a creare cappelli tipici del carnevale. Alle ore 14, partirà la sfilata per le vie del comune.

 

(Visited 102 times, 1 visits today)

The event is finished.