Home Eventi A Tolmezzo, una mostra dedicata a Riccardo Toffoletti intitolata: “I Paesi – Le Cose”

Data

Ago 22 2021 - Ott 17 2021
Evento terminato!

Ora

Evento giornaliero

A Tolmezzo, una mostra dedicata a Riccardo Toffoletti intitolata: “I Paesi – Le Cose”

S’intitola “I Paesi – Le Cose” la mostra fotografica che sarà ospitata a palazzo Frisacco da domenica 22 agosto a domenica 17 ottobre con i seguenti orari di apertura: fino al primo ottobre, da mercoledì a lunedì dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, per poi diventare da lunedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30 e domenica dalle 14-18 .

L’allestimento, su iniziativa del Circolo Culturale Fotografico Carnico d’intesa con il Comune di Tolmezzo, il comitato Tina Modotti e il centro studi Nediža, rappresenta un omaggio, a dieci anni dalla scomparsa, alla figura e all’opera fotografica di Riccardo Toffoletti, al suo modo acuto e carico di umanità di cogliere e interpretare la vita e le tracce della storia.

La mostra si compone di due importanti lavori, compiuti a distanza di trent’anni. Il primo è il celebre reportage realizzato tra il 1967 e il 1968 nelle Valli del Natisone: una dura, profonda ed efficace denuncia fatta di immagini e dialoghi con gli abitanti che all’epoca divenne un caso e fece discutere. Il secondo, del 1999, fu fatto come atto di amicizia per Ettore Guatelli, maestro e rivoluzionario inventore di un modo nuovo di concepire l’idea stessa di museo, ed era una serie di fotografie poi composta nella mostra e nella pubblicazione “Vita delle cose”, del 2004. In queste immagini il protagonista è Ettore e il suo straordinario museo, allestito nel Podere Bellafoglia di Ozzano Taro a Parma, con gli oggetti raccolti nell’arco di una vita, manufatti poveri, comuni, logorati dall’uso, modificati e adattati alle esigenze quotidiane dall’inesausta ingegnosità di chi li doveva utilizzare.