Data

Set 25 2020

Ora

All Day

O la’ o rompi, la presentazione del volume sull’Ottavo Reggimento Alpini

La storia dell’Ottavo Reggimento Alpini.

Costituito nel 1909, l’Ottavo Reggimento Alpini, ha rappresentato per molti friulani (e rappresenta tutt’ora) un punto di riferimento e di contatto. Al suo interno sono stati riuniti i Battaglioni Gemona, Cividale e Tolmezzo anche se i componenti provenivano, ovviamente, da tutto il territorio friulano.

Sono numerose le missioni e le opere realizzate dal reggimento. Tra le più importanti possono essere ricordate quelle della Campagna di Libia, dove il reggimento è stato guidato dal Generale Cantore, la Campagna Italiana di Russia e l’impegno del Dopoguerra. A realizzare una sintesi quanto più completa possibile sulla storia dell’Ottavo Reggimento Alpini sono stati gli autori: Marco Pascoli, Luigi Teot e Andrea Vazzaz che presenteranno il proprio volume  “O la’ o rompi“, titolo che si rifà al motto del Reggimento, il 25 settembre a Tricesimo.

La conferenza si terrà il 25 settembre alle 18:00 nella frazione Ara Grande, presso il Centro Sociale Sgarban.

A causa delle limitazioni imposte dalla situazione legata al coronavirus è indispensabile prendere prima contatto con il numero: 3473059719 o scrivendo a: info@grandeguerra.ragogna.it

(Visited 38 times, 1 visits today)
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi