Data

Set 26 2020
Ongoing...

Ora

All Day

Escursione storica a Taipana sui luoghi della Grande Guerra

L’inizio della ritirata di Caporetto.

Il 26 settembre 2020 si terrà, nel comune di Taipana, un’escursione di carattere storico alla scoperta dei luoghi che hanno contrassegnato le sorti della Grande Guerra. Il punto di interesse di questa iniziativa sarà il Monte Maggiore che nel 1915 fu il punto di partenza per gli alpini che si stavano muovendo alla conquista del Monte Nero. Ancora, nel 1917, questo luogo divenne il punto focale attorno a cui si svolse la difesa italiana dall’attacco austro-tedesco.

L’iniziativa, guidata dal ricercatore storico Andrea Vazzaz e dall’esperto specializzato sui siti della Grande Guerra Marco Pascoli ha l’obiettivo di far scoprire ai partecipanti le particolarità e l’importanza storica del luogo.

Il programma

Il ritrovo è previsto alle ore 8:30 presso la piazzetta della borgata Debellis nel comune di Taipana. Da qui avverrà il trasferimento a Monteaperta. Dopo la visita all’edificio che svolse la funzione di Comando della 60esima Divisione e della lapide in ricordo del passaggio del Re, inizierà la salita lungo la mulattiera. Dopo la visita al Ricovero “Montemaggiore”e l’arrivo in cima, si terrà un’esaustiva spiegazione dei fatti storici che hanno interessato questi luoghi durante la Grande Guerra.

La durata complessiva dell’escursione è di circa 9 ore con un dislivello positivo di 1100m. Sono necessari abbigliamento e calzature da trekking adeguate, acqua e pranzo al sacco.

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata al numero 3473059719. La quota di partecipazione ammonta a 15 euro a persona. I minorenni accompagnati potranno usufruire della gratuità.

(Visited 56 times, 1 visits today)
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi