Data

Nov 10 2020
Expired!

Ora

18:00

Il 10 novembre, webinar sopra la figura di Livio Rosignano

Martedì dieci novembre alle ore 18, ci sarà un webinar sulla piattaforma zoom, organizzato dal Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste, sul pittore e scrittore Livio Rosignano. L’evento è aperto a tutti e gratuito, per partecipare basta collegarsi al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/82439866888?pwd=aTFjSkVPR01WdFZmSzNJbDE5aEpaUT09 .

La conferenza sarà tenuta dalla Professoressa Nicoletta Zanni, una storica dell’arte, che ha insegnato Storia della critica d’arte e Museologia, in qualità di professore associato, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste.

Livio rosignano era Istriano di origine, ma ha sempre vissuto a Trieste, cominciò a disegnare e dipingere da giovanissimo, dimostrando quasi immediatamente un’eccezionale predisposizione. A diciannove anni fu deportato in Germania e, tornato a casa dopo la dura esperienza del lager,  rimase in ospedale per quasi un anno a causa di una grave malattia. Dopo la guerra, deciso ormai a intraprendere la vita di pittore, seguì i corsi di disegno del nudo presso il Museo Revoltella sotto la guida di Edgardo Sambo e cominciò ad esporre in alcune importanti mostre nazionali. Secondo Tullio Kezich : “Nella galleria di Livio  si riconoscono l’anima in tormento di Slataper, lo scandaglio psicoanalitico di Svevo, l’afflato poetico di Saba”. Ha continuato a dipingere fino alla sua morte a 91 anni, nell’aprile del 2015.

(Visited 52 times, 1 visits today)

The event is finished.