Uccelli a rischio nella riserva del Cornino, a salvarli arriva una guaina isolante

L’intervento di E-Distribuzione a Forgaria nella riserva del Cornino.

Capitava spesso, troppo spesso, che degli uccelli finissero sui cavi dell’alta tensione. Un problema di non poco conto se si considera che quelle linee si trovano all’interno della Riserva naturale del lago di Cornino dove uccelli e animali di varie specie hanno trovato il loro habitat naturale.

Ecco allora che i tecnici di E-Distribuzione hanno messo ora in sicurezza la linea elettrica per evitare il contatto accidentale con parti in tensione.
D’intesa con il Comune di Forgaria e la Cooperativa Pavees, nei mesi scorsi era stata concordata l’opportunità di intervenire su un tratto di linea di media tensione lungo circa 2 chilometri.

La speciale guaina isolante.

Il personale specializzato dell’azienda ha dunque provveduto ad installare, in prossimità di 20 sostegni, una specifica guaina isolante termoindurente che eviterà ai volatili il rischio di contatto con la linea elettrica. L’attività, svolta con impianti in tensione e dunque senza prevedere alcuna sospensione della fornitura e alcun disagio per la clientela, ha richiesto 7 giorni di lavoro.

Le specificità morfologiche e geografiche della Riserva del Cornino ne fanno un luogo ideale sia per la nidifcazione di specie stanziali sia per il passaggio di specie migratrici come corvi imperiali, gufi relai falchi, grifoni, nibbi, allocchi e civette, che da oggi troveranno un luogo più sicuro e “a misura di avifauna”.