L’Andos di Udine dona un ecografo all’Azienda sanitaria Friuli Centrale

Donato un ecografo portatile all’Azienda Sanitaria.

La Clinica di chirurgia plastica dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale potrà contare su una nuova strumentazione, che renderà più veloci alcuni tipi di esami, senza dover muovere il paziente.

L’Andos di Udine, che da più di 30 anni opera a fianco di chi è stato colpito da neoplasia mammaria, ha donato alla struttura, diretta dal prof. Piercamillo Parodi, un ecografo portatile grazie al quale si potranno eseguire ecografie direttamente nella stanza del paziente o in sala operatoria, anche in caso di urgenze, rendendo così più rapida la rilevazione di alterazioni a danno degli organi interni. L’iniziativa si inserisce nella collaborazione tra associazione e Asufc, in atto già da diversi anni. L’apparecchio è costato circa 15mila euro e la donazione è stata possibile grazie al grande contributo dato dall’Unicredit Banca che ha finanziato l’iniziativa dell’associazione donne operate al seno del capoluogo friulano.

Alla cerimonia, hanno partecipato il direttore generale Asufc, Massimo Braganti, il direttore della Clinica di chirurgia plastica, Piercamillo Parodi, la responsabile dell’Unità Senologica, Carla Cedolini, il responsabile territorial & relation region Nord Est di Unicredit Banca, Renzo Chervatin, e l’area manager di Udine di Unicredit Banca, Giampaolo Magagna. “Oggi, per noi, è una giornata ancora più significativa perché, grazie all’Unicredit Banca, siamo riusciti a donare questo ecografo alla chirurgia plastica, dopo quello donato l’anno scorso alla Breast Unit“, ha dichiarato la presidente dell’Andos Udine, Mariangela Fantin che ha voluto ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile l’iniziativa. In conclusione, anche il direttore generale Asufc ha ringraziato Andos e tutte le associazioni del territorio per questo gesto.