Il master in sciamanesimo dell’Università di Udine diventa un caso nazionale

Il master in sciamanesimo di Udine.

L’Università di Udine ha lanciato un nuovo corso di laurea destinato a essere controverso: un master di primo livello in Partnership sciamanesimo. Proposto dal dipartimento di Letterature, psicologia e società, il corso costerà 3mila euro, le iscrizioni termineranno il 5 ottobre. Prevede 1.500 ore da svolgersi nell’arco di un anno.

Tra le attività previste ci sono anche incontri esperienziali con sciamane e sciamani provenienti da diverse parti del mondo. Compresa anche una’esperienza di tre giorni a Vetan, in Valle d’Aosta. Ma sui social è già polemica. A poche ore dall’accordo sul Recovery Fund gli utenti si chiedono se sia questo il piano per il futuro in cui voglia investire l’Italia. Quotidiani anche nazionali hanno parlato della vicenda esprimendo perplessità sul nuovo master.

Tra i docenti ci saranno ovviamente anche veri sciamani che aiuteranno i partecipanti ad avere un approccio trasversale alla lettura della realtà proponendo una comprensione delle diverse culture e religioni.

Il corso, secondo il sito dell’Università, potrebbe essere utile a chiunque
lavori nel mondo della cura e dell’incontro con l’altro, in ambito relazionale aziendale e nella comunicazione.