Gli appassionati di sci possono sorridere, almeno in parte: aprono le piste per il fondo in Alto Friuli

L’apertura delle piste per lo sci di fondo in Alto Friuli.

Per gustare le prime, emozionanti discese sulle piste bisognerà attendere il 7 gennaio. Ma, almeno in parte, gli appassionati dello sci possono sorridere. In Alto Friuli, infatti, aprono i tracciati dedicati al fondo.

A Tarvisio, a partire da domani, gli amanti delle discipline nordiche avranno a disposizione l’Arena Gabriella Paruzzi nella zona del Priesnig: Promoturismo Fvg ne ha confermato la fruibilità. L’accesso, come sempre, sarà gratuito.

Ricca l’offerta nel vicino comune di Malborghetto, dove saranno a disposizione Piana di Valbruna (4 chilometri), Cross Country Arena “Piero Di Lenardo” (4 km) e Saisera Alta (7 Km, con partenza dal parcheggio P3). In totale, 15 chilometri di tracciati che permetteranno ad appassionati e a tutti gli amanti dello sci nella natura di poter praticare questo sport nella più totale sicurezza. “In considerazione delle problematiche sociali ed economiche causate dalla pandemia Covid-19, in accordo con Promoturismo Fvg, la giunta comunale ha deciso la completa gratuità di tutte le piste del comprensorio Valbruna-Val Saisera – sottolinea il sindaco Boris Preschern -. Questo anche affinché le nostre strutture ricettive, così duramente colpite in questo 2020, possano offrire un importante servizio ai loro ospiti”.

A Sappada, invece, via libera ai primi fondisti già da oggi: l’Asd Camosci, dopo aver lavorato nell’intera giornata di ieri, ha aperto i primi 3,5 chilometri di pista, mettendo a disposizione degli appassionati un manto perfetto per le sciate inaugurali dell’inverno 2020-21.