Bando rinnovabili, si ampliano le imprese che possono fare richiesta

Novità per il bando rinnovabili per le imprese del Fvg.

Ci sono novità per quanto riguarda il bando rinnovabili messo in campo dalla Regione e destinato alle imprese del Fvg: si amplia, infatti, la platea di attività produttive che potranno accedere ai contributi. E’ stato infatti allargato il campo dei beneficiari, includendo altri due settori: quello delle costruzioni e quello, nell’ambito delle attività agricole, che riguarda la parte relativa a ricezione e ospitalità.

A seguito di un dialogo con l’Associazione nazionale costruttori (Ance) del Friuli Venezia Giulia, infatti, la Regione ha accolto la richiesta di Ance Fvg integrando gli articoli 1,2 e 4 del bando includendo il settore delle costruzioni (sezione F della classificazione delle attività economiche Istat Ateco 2007). Ampliato l’impianto regolamentare anche alle imprese agricole e alle imprese che operano nel settore della pesca e dell’acquacoltura che esercitano anche attività di ricezione e ospitalità, a condizione che queste ultime siano caratterizzate da separazione contabile rispetto all’attività di produzione primaria e alle attività nel settore della pesca e dell’acquacoltura.

Il bando aggiornata sarà consultabile dal 13 marzo e le domande potranno essere presentate entro il 15 giugno 2023. Il fondo sta ricevendo un ottimo riscontro: ad oggi, infatti, sono 307 le istanze pervenute per un valore di 27 milioni di euro, su un totale a disposizione di 55 milioni, di cui 5 riservati al finanziamento degli impianti più piccoli, ovvero di quelli fotovoltaici con potenza nominale inferiore a 12 kWp o impianti di solare termico.