Fino a 1.300 euro alle famiglie Fvg con il Bonus studenti: come far richiesta

Il Bonus studenti e le modalità per richiederlo in Fvg.

Con l’inizio della scuola, le famiglie devono far fronte a diverse spese e l’Inps ha deciso di correre in aiuto tramite il bando di concorso Supermedia 2021. Tramite il bonus Inps vengono erogate delle borse di studio, fino a 1.300 euro, agli allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, quindi medie e superiori. Il bando fa riferimento ai risultati scolastici dell’anno accademico 2020-2021 ed è possibile richiederlo fino al 14 ottobre 2021.

Chi può richiderlo.

Il bonus Inps può essere richiesto dai figli o orfani ed equiparati degli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale, dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA e dei dipendenti ex Ipost, nonché dei pensionati già dipendenti ex Ipost. Per poter usufruire del bonus, però, bisogna soddisfare appositi requisiti.

Per la domanda della borsa concessa alla fine della scuola secondaria di primo grado, la votazione deve essere pari ad almeno 8/10. Nel caso in cui lo studente presenti delle invalidità civili al 100% la votazione minima dovrà essere pari a 6/10. Sono previste 1100 borse studio per un valore che oscilla dai 750 agli 800 euro, a seconda della circostanza.

Per gli studenti dei primi quattro anni di scuola superiore, invece, la promozione deve avere una votazione pari ad almeno 8/10. Anche in questa situazione, se lo studente ha una invalidità al 100% la votazione minima è pari a 6/10. Anche per chi ha frequentato un corso di formazione di tipo professionale per più di sei mesi, l’Inps ha messo a disposizione 3600 borse studio da 800 fino a 1800 euro.

Terzo scenario possibile: se si vuole fare domanda dopo aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore, lo studente dovrà avere una votazione pari ad almeno 80/100, mentre in caso di invalidità civile al 100% la minima prevista è di 60/100. In questa situazione, l’Inps ha previsto 2.500 borse di studio fino ad un totale di 1.300 euro.

Come fare domanda.

La richiesta della borsa di studio è molto semplice. Prima di tutto è necessario essere iscritti alla banca dati dell’ente erogatore, quindi dell’Inps. Dopo l’accesso al sito con le credenziali personali, si presenta la Dichiarazione Sostitutiva Unica e l’Isee. Infine, sarà possibile trasmettere la domanda per il bonus.

Le graduatorie saranno pubblicate direttamente sul sito dell’Inps entro il 26 novembre 2021.