Altri 15,5 milioni di euro per sostenere imprese, giovani, investimenti e turismo in Friuli Venezia Giulia, con nuove risorse e una semplificazione delle procedure per il commercio di prossimità. È quanto prevede il Ddl multisettoriale, il provvedimento di assestamento di bilancio-bis autunnale illustrato dall’assessore regionale alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini in II Commissione del Consiglio regionale.
Dei 15,5 milioni complessivi, 13 milioni sono nuove risorse messe a disposizione del sistema produttivo e turistico regionale, mentre altri 2,5 milioni arrivano da economie di bilancio. Le risorse finanzieranno lo scorrimento di alcune graduatorie e il rafforzamento di misure già attive.
La distribuzione dei fondi
Tra gli interventi principali c’è un milione di euro aggiuntivo per il bando sull’imprenditoria giovanile. La dotazione complessiva sale così a 6,03 milioni di euro, permettendo di finanziare ulteriormente la graduatoria.
Altri 10 milioni vengono destinati al Frie, che si aggiungono ai 63 milioni già stanziati nel 2026 e ne garantiscono l’operatività fino alla fine dell’anno.
Il provvedimento prevede inoltre 2 milioni di euro in più per i contributi destinati alle imprese che realizzano impianti fotovoltaici. La dotazione complessiva della misura raggiunge così 12,5 milioni di euro. Il bando si è chiuso il 30 settembre con circa 600 domande. Il 53 per cento delle richieste arriva da piccole e medie imprese.
Dalle economie e dagli storni interni arrivano inoltre 300 mila euro per i voucher Turesta, 1,4 milioni a PromoTurismoFVG per promozione e digitalizzazione e 841 mila euro per i contributi alle micro, piccole e medie imprese, che si aggiungono ai 4 milioni già stanziati.
Meno burocrazia per il commercio di prossimità
Il Ddl multisettoriale interviene anche sulle procedure per gli incentivi al commercio di prossimità previsti dal nuovo Codice del commercio e del turismo. La novità riguarda la rendicontazione delle spese, che viene semplificata per ridurre gli adempimenti a carico delle imprese beneficiarie e rendere più semplice la gestione dei contributi.
“Con l’assestamento autunnale mettiamo a disposizione del sistema produttivo e turistico regionale 13 milioni di euro di nuove risorse, a cui si aggiungono altri 2,5 milioni provenienti da economie di bilancio, per dare continuità a misure che stanno dimostrando di funzionare e sostenere ulteriormente imprese, giovani e investimenti”, ha detto Bini.
“Interveniamo inoltre con una semplificazione importante sulle modalità di rendicontazione dei contributi al commercio di prossimità, riducendo gli oneri amministrativi a carico delle imprese”, ha aggiunto l’assessore.

