In Fvg un bonus da 500 euro per ogni figlio: ecco come funziona la nuova Dote Famiglia

Il governatore Massimiliano Fedriga con l'assessore alla Famiglia Alessia Rosolen.

La nuova Dote Famiglia in Fvg.

In Friuli Venezia Giulia arriva il bonus da 500 euro per ogni figlio. E’ la nuova Dote Famiglia, presentata oggi dal governatore Massimiliano Fedriga insieme all’assessore al Lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Alessia Rosolen.

“Fin dal suo insediamento nel 2018 questa Amministrazione ha lavorato a un nuovo assetto delle politiche in favore delle famiglie del Friuli Venezia Giulia – ha commentato il governatore – . Oggi raccogliamo i frutti di questo grande sforzo che colloca la nostra Regione ai primi posti a livello nazionale. Le misure che abbiamo adottato rappresentano uno strumento concreto di crescita sociale ed economica per il nostro territorio“.

La Dote Famiglia.

“Dote famiglia – ha precisato Rosolen – è una misura strutturale, sulla quale abbiamo investito 24 milioni di euro, nata per favorire l’armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie e per sostenere i genitori nell’educazione dei figli”.

L’importo per ogni figlio è di 500 euro, mentre sono previsti ulteriori 100 euro nel caso in cui del nucleo familiare faccia parte anche una persona con disabilità.

Le spese ammesse.

Per l’anno 2022 il contributo potrà essere richiesto per le spese già effettuate a partire dal 1° gennaio 2022. Le spese oggetto del rimborso devono riguardare prestazioni e servizi svolti all’interno del territorio regionale e riguardanti le seguenti categorie:

  • servizi di sostegno alla genitorialità ed educativi, organizzati in orari e periodi extra scolastici (a titolo di esempio: centri estivi, doposcuola, baby sitting);
  • percorsi di sostegno scolastico o di apprendimento delle lingue straniere (a titolo di esempio: ripetizioni e corsi di lingua);
  • servizi culturali (a titolo di esempio: l’accesso a musei, concerti, teatro sia con biglietto sia con abbonamento indicanti il nominativo del minore);
  • servizi turistici (a titolo di esempio: gite scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche);
  • percorsi didattici e di educazione artistica e musicale (a titolo di esempio: frequenza a laboratori, atelier, percorsi didattici su tematiche specifiche);
  • attività sportive (a titolo di esempio: corsi e ritiri sportivi).

Come fare domanda.

Possono fare domanda i nuclei con figli minori a carico, titolari di Carta famiglia, con Isee pari o inferiore a 30mila euro e residenza in Friuli Venezia Giulia da 24 mesi. Per richiedere il contributo basta collegarsi al sito www.regione.fvg.it e presentare la domanda online tramite front end dedicato, entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

Avvertenza importante: va inviata un’unica domanda allegando le spese sostenute per tutti i figli minori dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022 a copertura dell’importo massimo di 500 euro.

Oltre alla pagina web e all’app Famiglia Fvg, è stato predisposto anche un simulatore on-line che consente di calcolate, con valore puramente indicativo, l’importo massimo concedibile a rimborso, sulla base dei dati inseriti dal richiedente. Per tutte le informazioni sui contributi e le misure attive a sostegno della famiglia si può chiamare il numero 040 3775252 oppure scrivere a Siconte.info@regione.fvg.it.