Elezioni regionali in Fvg, tre coalizioni in corsa, chi sono gli sfidanti

In Fvg, elezioni regionali ad aprile

Mancano poco più di due mesi alle elezioni regionali in Fvg, che si terranno in aprile (domenica 2 e lunedì 3) come annunciato ufficialmente oggi.

Le manovre per trovare candidati e rinsaldare o modificare coalizioni sono già a buon punto: centrodestra e centrosinistra hanno già annunciato i nomi, il Terzo Polo ha invece comunicato che correrà da solo.

Per il Centrodestra, il nome non è mai stato messo in discussione: sarà Massimiliano Fedriga, governatore uscente che risulta sempre molto amato nelle varie classifiche di gradimento, a tentare il bis con il sostegno della stessa coalizione. Uomo forte della Lega, a fianco a lui avrà ovviamente il suo partito e quelli con cui ha amministrato la Regione, ossia Fratelli d’Italia, Forza Italia e Autonomia Responsabile a cui si aggiungerà una lista a suo nome, la novità di questa tornata elettorale.

Dall’altra parte, nel Centrosinistra, il cerchio è stato chiuso qualche giorno fa sul nome di Massimo Moretuzzo: ex sindaco di Mereto di Tomba, eletto in consiglio comunale con il Patto per l’Autonomia, avrà a supporto lo stesso Patto, il Pd, Civica Fvg, Open Fvg e Alleanza Verdi Sinistra, Unione Slovena e Movimento5Stelle, che proprio stasera terrà una riunione online da cui potrebbe arrivare il via libero definitivo.

Non è ancora stato annunciato ufficialmente, invece, il nome per il Terzo polo, formato da Italia Viva e Azione e in cui sono recentemente confluiti Giuseppe Nicoli, Walter Zalukar ed Emanuele Zanon (due da Fi e uno da Progetto Fvg) che hanno costituito in consiglio regionale il gruppo Polo liberale. A quanto pare, la candidatura sarebbe stata proposta all’ex senatore dem, Alessandro Maran, che la sta valutando, ma che per ora non ha ancora annunciato nulla ufficialmente.