Incidenti per la fauna selvatica, funziona il fondo in Fvg: risarcito in 4 mesi

Il rapido risarcimento dopo l’incidente con un capriolo in Fvg.

Purtroppo è abbastanza frequente, negli ultimi tempi, sentire parlare di incidenti causati dalla fauna selvatica, tanto sulle montagne del Friuli quanto in altre zone. Danni a vetture, qualche volta ferite ai conducenti, spesso anche la morte degli animali coinvolti.

Ma ci sono anche storie a lieto fine sia per chi ha subito il sinistro, sia per l’animale coinvolto. “Accadeva che nel mese di ottobre 2020 un nostro associato che si trovava alla guida del suo veicolo, si vedeva improvvisamente attraversare la strada da un capriolo conseguendo un violentissimo impatto – racconta l’associazione Consumatori Attivi -. Fortunatamente l’esito è stato solo un bel danno al veicolo ma nessuna lesione al conducente. Consumatori Attivi ha attivato immediatamente la procedura per ottenere l’indennizzo dal Fondo della Regione Fvg per i danni ai veicoli causati dalla fauna selvatica”.

Così, dopo aver fornito tutti gli elementi del caso per una puntuale istruttoria e la perizia del Fondo sul mezzo, ad appena 4 mesi dal sinistro il cittadino si è visto dunque indennizzare l’80% del danno come previsto dalla normativa. “Grande è la soddisfazione per il risultato ottenuto in così poco tempo così come bello è constatare che il Fondo regionale funzioni perfettamente, permettendo così in breve tempo al danneggiato di ottenere ristoro – commentano ancora da Consumatori Attivi -. Se a ciò si aggiunge anche il fatto che il capriolo è scappato, illeso, possiamo proprio affermare che si tratta di una storia a lieto fine”.

“Consumatori Attivi – afferma Margherita d’Este, l’avvocato che ha seguito la posizione – è felice di aver potuto aiutare il proprio associato a districarsi in una procedura che, per quanto abbastanza celere e snella, presenta comunque aspetti burocratici e tempi molto ristretti entro i quali dover procedere, tali da renderla di difficile gestione per il cittadino, se non opportunamente aiutato e sostenuto”.