Spopolano in Friuli le mascherine con l’aquila, la nuova moda del coronavirus

Le mascherine con la bandiera storica del Friuli.

Delle mascherine ormai non si può fare a meno. Bianche, verdi, blu: ce ne sono di tutti i colori e fantasie. Il mercato ha saputo rispondere a questa nuova domanda, creando dispositivi di sicurezza che seguono anche i gusti di chi li andrà poi ad indossare. A questo proposito, in Friuli, spopola una nuova moda. Infatti, sono molto richieste le mascherine con lo stemma dell’aquila friulana.

Lo scorso 3 aprile si è festeggiata virtualmente la quarantatreesima Festa della Patria del Friuli. Dal 1077, anno di fondazione dello Stato Patriarcale, lo spirito di comunità dei friulani non è mai calato. Anzi, si è fatto sempre più vivo anche per via dei vari eventi che hanno sconvolto la regione, come il terremoto del 1976. L’emergenza coronavirus ha sicuramente segnato il Friuli, che ancora una volta, vuole unirsi e affrontare con coraggio questa situazione.

In un momento così drammatico, l’aquila araldica d’oro sullo sfondo azzurro abbellisce le mascherine, richiestissime anche sul web. Le agenzie di grafica sono al lavoro per realizzare in tempi record i loghi per questi dispositivi e fornire negozi, piattaforme di vendita online garantendo un prodotto efficacie e di richiamo al forte legame con la propria terra. Un modo questo per ricordare la forza di volontà dei friulani nel rimettersi in piedi durante e dopo le crisi.