Buone notizie per le case di riposo di San Giovanni e Aiello

Nessun contagio tra infermieri e operatori sanitari.

Sono risultati tutti negativi i tamponi effettuati sui 93 operatori delle residenze assistenziali Le Camelie di San Giovanni al Natisone e di Aiello. Entrambe le strutture sono gestite dal gruppo Sereni Orizzonti, che premia così le buone pratiche di prevenzione. Infatti, queste misure sono state adottate dall’inizo dell’emergenza dal personale delle sedi, dirette rispettivamente da Anna Sonsini e da Orsola De Simone.

Già dal 24 febbraio, tutte le rsa del gruppo avevano progressivamente ristretto l’ingresso di estranei. Inoltre, da inizio marzo erano state bloccate le visite dei parenti in modo da ridurre i contatti e evitare il più possibile il rischio di contagio. “I nostri operatori continuano a lavorare dotati dei dispositivi di protezione forniti dall’azienda, sanificano gli ambienti interni ed evitano un uso promiscuo di materiale” spiega Vittorio Pezzuto, responsabile delle relazioni esterne di Sereni Orizzonti.

“Da due mesi – continua Pezzuto – medici, infermieri, operatori, addetti alle cucine e alle pulizie si stanno impegnando al massimo e senza sosta per proteggere i loro ospiti come farebbero con i loro stessi nonni, con la stessa attenzione e con lo stesso amore“. Infine, come da disposizioni regionali, non si rendono a questo punto necessari i tamponi Covid sugli ospiti, che da due mesi vivono isolati nelle due residenze protette.