Aperto oggi il bando per i contributi di sistemazione degli orologi dei campanili.
Contributi fino al 100 per cento della spesa, per un massimo di 20mila euro, per la sistemazione degli orologi dei campanili e delle meridiane nei luoghi di culto del Friuli Venezia Giulia. È quanto prevede il provvedimento approvato dal Consiglio regionale e presentato dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia e del vicegovernatore con delega alla Cultura, Mario Anzil.
L’iniziativa, che stanzia complessivamente 330mila euro, punta a sostenere gli enti ecclesiastici del territorio nella manutenzione di quelli che Anzil definisce “simboli identitari” delle comunità locali. Le domande di contributo potranno essere presentate dal 15 settembre al 15 ottobre esclusivamente via PEC all’indirizzo cultura@certregione.fvg.it
“L’esperienza maturata come sindaci ci permette di cogliere esigenze concrete che rischiano di passare inosservate – ha dichiarato Anzil –. Questo provvedimento è un esempio concreto di attenzione verso il patrimonio delle nostre comunità, con un valore non solo artistico ma anche culturale”.
Il vicegovernatore ha sottolineato come campanili e meridiane rappresentino “luoghi identitari fortissimi, punti di riferimento in cui la comunità si riconosce nei momenti lieti come in quelli difficili. È giusto che tutti, dal piccolo borgo alla grande città, abbiano accesso a un bando semplice ed efficace per preservare questi segni del nostro essere comunità”.
Secondo Anzil, il progetto si inserisce in un percorso più ampio di tutela delle tradizioni e della memoria collettiva del Friuli Venezia Giulia: “Permetterà che il tempo nelle nostre comunità continui a essere scandito dal valore della memoria che questi simboli garantiscono”.