Giunta Fedriga bis, parte il toto assessori

Chi saranno gli assessori della nuova giunta regionale?

Certo, è presto: il riconfermato Governatore del Fvg ha detto che si dovrà attendere qualche giorno prima che inizi il lavoro per formare la sua nuova squadra, ma è già iniziato il toto nomi per capire chi saranno gli assessori della nuova giunta di Massimiliano Fedriga.

Come detto, non mancano i rumors sulla nuova formazione, tenendo anche conto che, al tavolo di confronto, Fedriga ci andrà forte dei risultati della “sua” Lega (primo partito) e della sua lista civica (che ha fatto il boom) che hanno contenuto la crescita di Fratelli d’Italia (che, lo ricordiamo, pur avendo fatto molto meglio del 2018, si è fermata sotto il 20 per cento contro il 30 e passa delle politiche).

Per quanto riguarda il toto assessori, si parla di una riconferma della leghista Barbara Zilli al bilancio con cui Fedriga ha un rapporto ormai cementato da anni, così come Stefano Mazzolini uomo forte del Carroccio nell’area montana che potrebbe passare dal ruolo di vicepresidente del Consiglio regionale a quello di assessore (forse alle attività produttive).

Potrebbe essere riconfermato anche l’assessore uscente al turismo Sergio Emidio Bini, che non si è candidato ma che ha supportato il presidente nella creazione della sua lista. In lizza (proprio nella civica del governatore), ma non eletto, è invece Pierpaolo Roberti, delegato uscente alle autonomie locali: storico amico di Fedriga (dai tempi delle superiori), pare difficile che non venga recuperato dal presidente per un ruolo importante.

Per quanto riguarda la delega alla sanità, l’ex Riccardo Riccardi (che era pure vice governatore) pare proiettato verso un posto di rilievo nella Protezione Civile nazionale mentre al suo posto potrebbe arrivare un esterno. Infine, un posto nella nuova squadra sarebbe destinato a Stefano Balloch, ex Forza Italia eletto nelle fila di Fratelli d’Italia, per cui si parla addirittura della vicepresidenza.

Dal canto suo, Fedriga per ora non si sbilancia: “Mi prendo qualche giorno di pausa – ha detto in conferenza stampa -, poi incontrerò le forze politiche, esattamente come è successo la scorsa volta, e avendo ascoltato tutti costruirò la nuova squadra di governo della Regione”. L’idea del presidente del Fvg, già espressa chiaramente, è di non basarsi solo sui voti a prescindere, ma tenere conto delle specifiche competenze “perché come abbiamo visto in questi cinque anni, una giunta forte – ha detto -, è a vantaggio di tutte le forze della maggioranza e soprattutto della comunità che si rappresenta”.