Ecco il miglior panettiere del Friuli secondo la guida del Gambero Rosso

Novità in Friuli con un panificio che ottiene il top dei voti.

Cornetto, baguette, tartaruga, ai cereali, al latte: in qualsiasi forma o composizione lo preferiate, il pane è una componente fondamentale della nostra dieta; è vero che non sempre e non tutti riescono ad andare in panificio per comprarlo, ma se siete amanti di questo alimento, Gambero Rosso ha individuato i migliori forni del Friuli, con una bella novità.

Quest’anno, infatti, la guida Pani e Panettieri d’Italia 2024, vede nella nostra regione un nuovo forno al massimo dei voti: si tratta del panificio Il Posto di Follador di Pordenone, che ha ottenuto i tre pani, raggiungendo quindi il forno Jernan di Trieste (sul podio regionale da diversi anni).

Materie prime di qualità, farine biologiche e lievito madre sono gli ingredienti principali che la conoscenza e la passione di Antonio (Follador, terza generazione di maestri panettieri) riescono ad unire, creando prodotti unici. La panetteria sembra una boutique” spiega la descrizione della guida.

Se questi sono i top, in Friuli Venezia Giulia vengono segnalati anche altri forni: ad aggiudicarsi “due pani” sono Orso Bakery 1962 di Aiello del Friuli, Panificio Iordan di Capriva del Friuli, Paussa’s Bakery e Panificio Bonelli di Cormons, Fregonese e Panificio Pasticceria Centrale di Gorizia. Nel pordenonese, i due pani sono andati a I sapori del grano (nel capoluogo), Panificio Da Marino a Prata di Pordenone e Dal Forner di San Vito al Tagliamento. A Udine, invece, se li è aggiudicati Mamm Pane, Vino e Cucina.