I migliori panettieri d’Italia, il Gambero Rosso premia due maestri friulani

Gambero Rosso premia due panettieri dell’Fvg

Secondo la guida “Pane e Panettieri d’Italia” 2023 di Gambero Rosso, il panificio Follador di Pordenone e il forno Jerian di Trieste sono tra i migliori d’Italia. Premiati rispettivamente con il premio Due Pani e Tre Pani 2023 (il massimo punteggio raggiunto in Fvg, infatti è l’unica ad essere stata premiata), sono gli unici panifici regionali ad essersi classificati.

Il panificio Follador

Il riconoscimento è stato attribuito, per il secondo anno, per la dedizione e la ricerca che dal 1968 contraddistinguono il lavoro artigianale di Antonio Follador e della sua squadra di giovani fornai, impegnati a imparare l’avanguardia di un mestiere antico. 

I lievitati a marchio Follador (panettone, pandoro, colomba e focaccia) sono stati premiati dalle principali testate italiane specializzate in food, comparendo nei primi posti nelle classifiche di Hub Il Gusto – La Repubblica, Cook – Corriere della Sera, Gambero Rosso, Linkiesta Gastronomika e Dissapore. Esperienza, pasta viva di lievito madre, selezione di materie prime di filiera, artigianalità del processo e creatività nelle farciture: sono questi gli ingredienti dei prodotti che possono essere acquistati nei tre punti vendita di Pordenone. 

Il forno Jerian

Il forno Jerian è un’azienda familiare con sessanta anni di esperienza nel settore del pane e della pasticceria di Trieste, specializzata nella produzione di pane e dolci tipici triestini. Da quattro generazioni la freschezza dei prodotti e il rispetto della tradizione nella loro preparazione. Nel campo della panetteria Trieste fonde la grande tradizione italiana con quella mitteleuropea.