Naufragio di Cutro, l’avvocato dei migranti è il compagno di Serracchiani

Naufragio di Cutro, Mitja Gialuz nel pool difensivo delle vittime.

Nel team di legali incaricati da alcune famiglie delle vittime del naufragio di Cutro c’è anche un nome noto in Friuli: si tratta di Mitja Gialuz, avvocato, patron della Barcolana e compagno dell’ex presidente del Fvg e capogruppo del Pd alla Camera, Debora Serracchiani.

Il professionista, interpellato dall’agenzia Adnkronos, ha spiegato che “la politica non c’entra niente”. “Non potevo rimanere indifferente di fronte alla tragedia di Cutro – ha scritto sui social -, da uomo di mare e da avvocato. Per questo assieme a un gruppo di colleghi, abbiamo istituito un collegio difensivo che assisterà le vittime”.

Il pool di professionisti, che assisterà gratuitamente le famiglie delle vittime in tutti i procedimenti giudiziari aperti dalla Procura di Crotone, è composto, oltre che da Gialuz (ordinario di Diritto processuale penale) anche dagli avvocati Luigi Li Gotti, ex sottosegretario alla Giustizia; e Vincenzo Cardone e Francesco Verri, cassazionisti esperti di Diritto penale internazionale.