I negozi del Friuli diventano online nel nuovo sito di Confcommercio

IlNegozioVicino.it, la piattaforma online per i commercianti.

La piattaforma per aiutare i commercianti è sbarcata online. Nella piattaforma i commercianti possono aprire virtualmente il loro negozio. Nel sito si può registrare la propria attività e avere uno spazio online per esporre i prodotti. Ogni consumatore può prenotare per asporto o con consegna a domicilio.

Fabio Passon, presidente dei Giovani imprenditori di Confcommercio Fvg, sintetizza il significato de IlNegozioVicino.it, piattaforma molto intuitiva in cui qualsiasi commerciante può sfruttare gratuitamente uno spazio-vetrina e ogni consumatore può trovare, altrettanto gratuitamente, il negoziante giusto per tipologia e località, ordinando telefonicamente oppure online per ricevere la consegna a domicilio e per il ritiro della merce per asporto.

“Una grande occasione per tutti – sottolinea Passon nell’illustrare l’iniziativa di Confcommercio nazionale declinata nei territori – sia perché è un servizio utile per il presente, sia perché parla di quello che ci piacerebbe per il post-covid: un Paese dove si lavora per la vivibilità e si pensa non a tornare alla normalità, ma a costruirne una nuova”.

Un progetto che alimenta anche una riflessione. “In questo periodo di incertezza e di distanziamento – afferma Passons – si è rafforzato un trend che era iniziato prima della pandemia, si è riscoperto il piacere della spesa sotto casa, per la selezione di qualità dei prodotti, per il valore del rapporto umano, per il presidio del territorio svolto dalle botteghe”.

“Così i negozi sotto casa non stanno solo reinventando il loro valore economico, ma anche – conclude il presidente dei Giovani imprenditori – dispiegando un valore sociale, a supporto di chi, nelle città e nei paesi, è oggi più fragile”.