La vespa samurai contro il moltiplicarsi della cimice asiatica, parte il piano in Fvg

Il piano contro la cimice asiatica in Fvg.

La vespa samurai sarà utilizzata ancora una volta in Friuli Venezia Giulia e in altre cinque regioni del nord Italia, per contrastare biologicamente la cimice asiatica. Il via libera è stato rilasciato dal ministero per la Transizione Ecologica per il 2021.

Il progetto di ricerca, che prevede anche la moltiplicazione delle vespe in laboratorio, è stato finanziato dalla Regione del Veneto e coinvolgerà anche il nostro territorio. La piccola vespa samurai è antagonista naturale del pericoloso insetto che sta mettendo in ginocchio l’agricoltura italiana. Il decreto autorizzativo, che riguarda oltre a Veneto e FVG anche Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Province Autonome di Bolzano e Trento, consente di avviare da subito il rilascio della vespa samurai nei 106 siti rappresentativi di tutte le aree frutticole regionali.

Il programma è stato redatto dal Crea Difesa e Certificazione cerca di ricondurre le popolazioni della cimice a livelli di non dannosità, evitando il ricorso a insetticidi dannosi e aumentando la resilienza dei sistemi agricoli colpiti da questa avversità La cimice asiatica provoca danni soprattutto alla frutticoltura di gran parte del Centro Nord: nel 2019 intere aree hanno perso più del 70% del raccolto per un costo di circa 600 milioni di euro.