Piogge intense, mareggiate e ancora neve, scatta un’altra allerta meteo in Fvg

L’allerta meteo per il maltempo in Friuli Venezia Giulia.

È in arrivo un nuovo peggioramento del tempo e la Protezione civile dirama l’allerta meteo gialla per tutto il Friuli Venezia Giulia. L’avviso sarà in vigore dalle 18 di oggi, mercoledì 3 novembre, alle 12 di domani, giovedì 4.

Le previsioni per la giornata odierna, elaborate dall’Arpa Osmer Fvg, parlano di piogge inizialmente sparse in genere deboli o moderate, poi da abbondanti ad intense specie sui monti e nella notte. Possibili temporali, più probabili in pianura. Quota neve in rialzo fino a 2.000 metri, meno verso il Comelico. Sulla costa a tratti soffierà Scirocco moderato o sostenuto, con possibile acqua alta in tarda serata. Vento moderato da sud in quota.

Dando un’occhiata alla giornata di domani, si prevede nella notte e fino all’alba probabili piogge sparse, anche localmente abbondanti sui monti e sulle zone orientali con Scirocco moderato o sostenuto sulla costa in rotazione a Libeccio. Vento sostenuto da sud in quota. In giornata cielo da variabile a nuvoloso con possibili rovesci temporaleschi, più probabili sulle Prealpi e ad est, e quota neve in calo fino a 1.400 metri circa. Possibile mareggiata in mattinata.