Zona gialla in Fvg dopo Pasqua, pressing di Fedriga sul governo

La zona gialla in Fvg dopo Pasqua.

Stop a restrizioni troppo pesanti e via ad allentamenti mirati delle limitazioni per favorire la ripartenza. In poche parole, “reintrodurre le zone gialle dopo Pasqua” in Fvg e nel resto d’Italia per “andare verso una stagione di riaperture”. Lo ha chiesto il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, durante un’intervista a Rai Radio Uno.

“Non pretendiamo di riaprire tutto subito come se nulla fosse – ha spiegato Fedriga – ma dobbiamo cominciare a fare un piano di riaperture“. Altrimenti, oltre a penalizzare lavoro ed economia, il rischio è di non tutelare “nemmeno la salute perché io sto vedendo che queste aree di restrizione oggi sono sopportate malissimo dai cittadini”, che a differenza del marzo dell’anno scorso “cercano le pieghe per superare quei limiti”.

“Sarebbe finalmente arrivato il tempo di fare uno studio – ha sottolineato – e vedere veramente la pericolosità delle diverse attività, perché io ho l’impressione che stiamo tenendo chiuse delle attività che in realtà non aumentano il rischio” ha chiosato Fedriga. La palla, ora, passa al governo.