Le scuole si preparano alla riapertura di gennaio, doppi turni e autobus: cosa cambia

La riapertura delle scuole a gennaio in Fvg.

Differenziazione degli orari di ingresso e di uscita nelle fasce 8-14 e 10-16. Flessibilità in entrata, attività didattiche distribuite su 6 giorni, con frequenza il sabato a turno, riduzione a 45/50 minuti delle singole lezioni. Sono queste le principali novità che troveranno gli studenti del Friuli Venezia Giulia al loro ritorno in aula il 7 gennaio.

Raggiunta l’intesa per la riapertura delle scuole, comprese quelle superiori, gli istituti hanno sfruttato la sosta natalizia per mettere a punto un nuovo piano che possa garantire l’accesso almeno al 50% delle classi, fino al 15 gennaio, quando sarà possibile fare una prima valutazione più completa. 

Molto si è fatto anche per sul fronte dei trasporti, per cui con un accordo tra Regione e società di noleggio, saranno garantiti altri 120 mezzi. Il piano, con l’avvallo dei ministeri competenti, ha incassato il via libera dei prefetti delle singole province. Si tornerà in classe, quindi, il 7 gennaio con la regola dell’alternanza in tutte le province Fvg, tra quella di Gorizia.

Ingressi posticipati ed orari ridotti. I doppi turni sono pianificati, intanto, fino a metà mese e riguardano il 50 per cento degli studenti. Dopodiché si terrà un momento di verifica con l’obiettivo di far tornare in classe il numero più possibile di studenti.