Vincitori e sconfitti, cosa hanno detto i big delle elezioni in Fvg

Anche se non tutte le sezioni sono state scrutinate, la rielezione di Massimiliano Fedriga è ormai ufficiale e sono arrivati i commenti dei big della politica, nazionale e regionale, sui risultati delle urne.

La coalizione del centrodestra.

Al governatore del Fvg, che si è detto onorato di essere il primo governatore eletto per un secondo mandato, sono arrivati i complimenti della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni: “Congratulazioni a Massimiliano Fedriga, riconfermato Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia – ha commentato -. Ha lavorato molto bene in questi anni, insieme a tutta la coalizione, e sono certa continuerà a farlo. Una vittoria che premia il modello amministrativo e il buongoverno del centrodestra e che ci sprona a fare sempre meglio”.

Anche Walter Rizzetto, coordinatore regionale di Fdi in Fvg e presidente della Commissione Lavoro alla Camera, ha detto la sua: “E’ evidente che il buon lavoro del governo Meloni ha delle ricadute anche sulle regionali in Fvg. Ma non c’è soltanto il valore aggiunto di Giorgia Meloni. Il centrodestra dimostra che sa amministrare regioni e città e per questo vince ovunque, anche dove deve dare continuità al lavoro svolto, come nella mia regione che mai, in precedenza, da quando l’elezione del Governatore è diretta, aveva concesso un secondo mandato”.

La coalizione di centrosinistra.

Consapevoli che la vittoria era alquanto improbabile, gli esponenti del centrosinistra ringraziano lo sfidante Massimo Moretuzzo per avere tenuto assieme le diverse anime della compagine: “Abbiamo messo in campo un’alleanza di centrosinistra credibile che si è mossa in modo unitario, frutto di un’elaborazione politica anche nazionale e di un lavoro condiviso in Consiglio regionale. Ma la destra in Fvg, nel suo complesso, ha goduto di una spinta molto forte, che era attesa e che era difficilissimo contrastare. L’entusiasmo rinnovato che c’è nel partito democratico ci auguriamo verrà pesato anche nei numeri: servirà soprattutto nel medio e lungo periodo per un lavoro di cucitura e di rigenerazione su cui siamo già da ora impegnati – ha detto la deputata Pd Debora Serracchiani, ex presidente del Fvg -. La strada è quella giusta, ma va consolidata e allargata. Il programma ci ha tenuto insieme e dovrà essere guida anche per la prossima opposizione”.

Anche il senatore del M5S, Stefano Patuanelli ha ringraziato il candidato per il grande lavoro svolto: “Faccio un augurio di buon lavoro da parte mia e di tutta la mia forza politica a Massimiliano Fedriga. Massimo Moretuzzo ha operato in condizioni proibitive, difficili, lo ringrazio. Credo sia giusto partire da qui. Fedriga ha governato per cinque anni e dunque ha avuto modo di farsi conoscere; Moretuzzo ha avuto poco tempo e ha tentato di recuperare, ma ha fatto un gran lavoro in prospettiva”.

Il terzo polo.

A intervenire sui risultati delle elezioni in Fvg, per il Terzo Polo, è il deputato di Azione Italia Viva, Ettore Rosato, con un messaggio stringato: “Complimenti e buon lavoro a Massimiliano Fedriga, rieletto con un evidente consenso popolare. Ad Alessandro Maran, generoso e preparato candidato, possiamo solo dire grazie!”.

L’outsider Giorgia Tripoli.

E’ Mario Adinolfi, presidente nazionale del Popolo della Famiglia, a commentare il risultato di Giorgia Tripoli, che è riuscita a superare i voti di Maran: “Secondo i risultati, Insieme Liberi, la nostra lista unitaria del dissenso è al 4,7%, con il sedicente Terzo Polo Renzi-Calenda staccato al 2,7%. Incrociamo le dita, sarebbe un dato clamoroso. Il Popolo della Famiglia ha dato vita alla lista Insieme Liberi con Italexit, il movimento 3V e altre realtà del dissenso. Le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia sono così un laboratorio politico per la nascita del vero terzo polo rispetto alle destre e alle sinistre”.