In piedi all’alba per andare a Roma, 50 ragazzini friulani incontrano il Papa

In pellegrinaggio a Roma per incontrare il Papa.

Tra i circa settemila bambini da tutto il mondo in pellegrinaggio a Roma per incontrare Papa Francesco, c’era anche una cinquantina di piccoli studenti del Friuli: una rappresentanza composta dai ragazzini dell’Istituto Bearzi e del Collegio della Provvidenza che ieri si sono alzati all’alba per vivere l’emozione del viaggio e dell’incontro con il Santo Padre.

La giornata trascorsa in Vaticano è stata organizzata da padre Enzo Fortunato, Marco Impagliazzo e Angelo Chiorazzo, anche per presentare la pubblicazione de “L’Enciclica dei bambini“. I giovani studenti del Collegio della Provvidenza, seduti nelle ultime file dell’Aula Paolo VI, hanno potuto dare un’occhiata ravvicinata a Bergoglio, che è passato accanto a loro mentre si dirigeva sul palco.

Più fortunati, invece, quelli del Bearzi che hanno intercettato Papa Francesco negli spazi esterni dell’Aula Nervi mentre, seduto in sedia a rotelle, stava rientrando nella sua residenza a Santa Maria: alcuni bambini sono quindi riusciti anche a stringergli la mano.

“Una giornata intensa carica di gioia ed emozione – è il racconto dell’Istituto Salesiano -. Il viaggio in treno, la camminata nei giardini vaticani, i canti, le testimonianze e la preghiera in aula Paolo VI. Tutto bellissimo, ma ancora qualcosa in più: uno straordinario fuori programma.
In attesa del pullman di ritorno i nostri bambini hanno potuto vedere il Santo Padre faccia a faccia, stringergli la mano e salutarlo personalmente. Che grande dono! Una giornata unica ed indimenticabile che segnerà la nostra storia!”.