Due appuntamenti per scoprire il Friuli a bordo dei treni storici

Due eventi a bordo dei treni storici in Friuli.

Sono ben due gli eventi sui treni storici previsti nel week end in Friuli Venezia Giulia.

Sabato 8 luglio appuntamento con il treno storico “Estate a Pordenone”. Il convoglio d’epoca partirà dalla stazione di Trieste Centrale alle 9.35 ed effettuerà fermata a Monfalcone (10.02), Gorizia Centrale (10.27), Udine (11.00) con arrivo previsto a Pordenone alle 11.35. Giunti a destinazione i passeggeri potranno visitare il centro storico e scoprire i palazzi affrescati della “città dipinta”, visitare il PAFF! – Museo Internazionale del Fumetto e le mostre della Galleria Bertoia e del Museo Civico d’Arte.

Per chi vorrà sarà possibile immergersi nella natura del Parco fluviale cittadino con escursioni gratuite in barca. Il treno di ritorno per Trieste partirà da Pordenone alle 18.05 con arrivo previsto alle 20.00. Per maggiori informazioni sul programma turistico contattare l’Infopoint di Pordenone al numero di telefono 0434 520381

Il treno delle città Unesco.

Domenica 9 luglio invece alle 8 e 20 dalla stazione di Portogruaro-Caorle è in partenza il Treno delle città Unesco. Previste fermate intermedie nelle località di Latisana – Lignano – Bibione (8.32) e arrivo a Cervignano – Aquileia – Grado alle 8.55 dove è prevista una sosta di 2 ore e 45 minuti. Il treno storico ripartirà alle 11.40 alla volta di Palmanova con arrivo in stazione alle ore 11.55. I viaggiatori, nella prima sosta ad Aquileia, potranno passeggiare lungo il decumano di Aratria Galla, ammirare il foro romano e scoprire i luoghi legati al Milite Ignoto. Giunti a Palmanova, avranno la possibilità di pranzare e visitare il borgo in occasione della rievocazione storica seicentesca per la Festa del SS Redentore. Il treno di ritorno per Portogruaro – Caorle partirà dalla stazione di Palmanova alle 16.55 con arrivo previsto alle 18.00. Per maggiori informazioni sul programma turistico è possibile contattare l’Infopoint di Palmanova al numero di telefono 0432 924815

Per prenotare i biglietti del treno è consigliabile scrivere una mail a trenistorici@fondazionefs.it indicando la tratta desiderata, in alternativa è possibile acquistarli direttamente a bordo senza alcuna maggiorazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I treni storici in Friuli – Venezia Giulia sono promossi dall’Assessorato Regionale Infrastrutture e Territorio al fine di arricchire la mobilità in chiave turistica e culturale.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web e sulle pagine ufficiali della Fondazione FS sui principali social network.