Prendono l’autostrada in contromano per evitare la coda, multate due turiste

Erano in contromano sull’autostrada A23.

Per evitare le code dell’esodo estivo, hanno pensato bene di imboccare lo svincolo dell’autostrada in contromano: è accaduto venerdì pomeriggio “giornata da bollino rosso” quando il traffico era molto intenso su entrambe le direttrici della A23.

Due automobiliste straniere dopo aver visto attraverso i portali che alla barriera di Ugovizza venivano segnalate code, decidono di uscire dall’autostrada a Pontebba, percorrono lo svincolo che porta al casello ma si accorgono che anche in quel punto vi sono numerosi veicoli incolonnati per il pedaggio e pensano bene allora di tornare indietro imboccando lo svincolo contromano.

Parte immediatamente l’allarme predisposto in questi casi e le due vetture vengono prontamente fermate da personale della Società Autostrade per l’Italia mentre percorrono il tratto curvilineo dello svincolo in direzione contraria.

Alle due conducenti, di cittadinanza austriaca, sono state immediatamente ritirate le patenti ed i veicoli venivano sottoposti a fermo amministrativo per tre mesi, oltre naturalmente alla sanzione amministrativa stabilita per la circolazione contromano che, in ore notturne, va da un minimo di 2.046 a un massimo di 8.186 euro.

Al di là delle pene comminate, si sottolinea la pericolosità dell’errata manovra che può provocare conseguenze gravissime. In questi casi, generalmente, la Polizia Stradale attiva un servizio di “safety-car” al fine di evitare collisioni ed incidenti. Si predispongono immediatamente i pannelli a messaggio variabile.

In tale caso, se è possibile, l’autostrada deve essere abbandonata oppure va percorsa a moderata velocità portandosi sulla parte destra della carreggiata. Si è infatti più volte constatato che chi circola in contromano, certo di circolare nel corretto senso di marcia, usa la sua corsia di destra.