Amianto e bidoni rovinati: le informazioni per la raccolta rifiuti per i danni da maltempo

Le informazioni di A&T2000 per i rifiuti dopo il maltempo.

In seguito al maltempo che ha recentemente interessato molti comuni gestiti da A&T 2000, la società ha istituito una vera e propria task force straordinaria per gestire i vari aspetti dell’emergenza legati ai rifiuti e per portare supporto alla popolazione così duramente colpita. Le procedure sono state delineate in questi giorni, d’intesa con le amministrazioni dei comuni coinvolti.

La gestione dell’amianto.

In caso di amianto disperso o danneggiato, i cittadini delle zone colpite sono invitati, se non già provveduto, a scrivere all’email tecnico@aet2000.it indicando ogni informazione utile (nome, cognome, indirizzo immobile, telefono/mail, foto del materiale, foto della struttura originale).

Nel contempo è necessario compilare e inviare al proprio comune l’apposito modulo per la segnalazione dei danni, allegando la carta d’identità. A&T 2000 ricontatterà l’utente con la stima del danno (fornito a solo titolo di ricognizione per la Protezione civile) e le eventuali indicazioni per il ritiro del kit per auto rimozione, se richiesto, che la società mette a disposizione sino a esaurimento scorte. Per comprendere l’entità dell’emergenza, basti pensare che in questi giorni A&T 2000 ha ricevuto circa 230 segnalazioni a cui sta dando progressivamente riscontro.

Solo per il comune di Mortegliano si deve contattare direttamente la Polizia Locale ai seguenti recapiti: tel. 0432 826861 – polizia.municipale@com-mortegliano.regione.fvg.it

E’ importante sapere che si può procedere all’auto rimozione dell’amianto con l’apposito kit (in deroga fino al 30/09 come da ordinanza regionale) solo se si tratta di amianto frantumato a terra o coperture, anche se danneggiate, inferiori a 25 mq e a 3 m di altezza, a seguito del maltempo ed esclusivamente da parte del proprietario dell’immobile che abbia segnalato al Comune i casi di danneggiamento da maltempo usando l’apposito modulo.

Invece, per bonifiche di coperture, anche se danneggiate, con superfici superiori a 25 mq oppure ad altezze superiori a 3 m è necessario un intervento da parte di ditta autorizzata e specializzata.

Punti di raccolta straordinari.

In diversi comuni (Basiliano, Codroipo, Premariacco, Nimis) sono stati istituiti dei punti di raccolta straordinari per il verde originato dal maltempo. Mentre a Mortegliano e Pozzuolo del Friuli sono stati istituiti dei punti di raccolta straordinari sia per il verde che per gli inerti (escluso l’amianto).

Tutti gli altri rifiuti, es. ingombranti, legno o umido e secco residuo, vanno conferiti secondo le consuete modalità, al centro di raccolta o tramite la raccolta porta a porta. A Lestizza sono stati ampliati gli orari del centro di raccolta dove, temporaneamente, a causa dei danni subiti, si possono conferire solo alcuni tipi di rifiuti.

Sostituzione bidoncini dei rifiuti danneggiati dal maltempo.

Per gli utenti dei comuni di Basiliano, Campoformido, Codroipo, Lestizza, Mortegliano e Pozzuolo del Friuli che hanno necessità di sostituire i bidoncini per la raccolta porta a porta danneggiati dal maltempo, oltre a far riferimento agli sportelli su prenotazione (Campoformido e Codroipo) o al centro di raccolta (Lestizza e Mortegliano), possono recarsi presso la sede di A&T 2000 a Pozzuolo del Friuli, via IV Genova 30, dal lunedì al giovedì con orario 8.30-13.00 e 14.00-16.30, il venerdì 8.30-13.00.

Per tutte le informazioni (in continuo aggiornamento): consultare il sito di A&T 2000 nella sezione dedicata all’emergenza maltempo: https://aet2000.it/emergenza-maltempo/. A&T 2000 è a disposizione anche al numero verde 800 482760 per cui è stata attivata una linea dedicata (opzione zero) alla gestione dell’amianto da emergenza maltempo.