Migliorano i servizi nelle Dolomiti Friulane, 4 milioni per lo sviluppo

I progetti per le Dolomiti Friulane.

“Con la prossima sottoscrizione dell’accordo con lo Stato affluiranno per l’Area delle Dolomiti Friulane altri 4 milioni di euro destinati al miglioramento dei servizi, secondo una progettazione di azioni che è stata condivisa con il territorio”.

Lo ha detto oggi l’assessore alla Montagna del Friuli Venezia Giulia, Stefano Zannier, a commento dell’approvazione da parte della Giunta dell’Accordo di programma-quadro finalizzato alla definizione degli interventi relativi alla Strategia Aree interne per l’Area delle Dolomiti Friulane, il cui testo è stato definito e concordato di concerto con l’Agenzia per la Coesione territoriale e i Ministeri competenti.

Nel dettaglio, come ha spiegato lo stesso Zannier, gli interventi riguarderanno prioritariamente gli otto Comuni dell’Area del progetto: Barcis, Cimolais, Claut, Erto e Casso, Frisanco, Meduno, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto. A questi si vanno ad aggiungere anche i Comuni dell’area strategica: Arba, Cavasso Nuovo, Fanna, Maniago, Sequals, Vajont e Vivaro.

Due le categorie di azione: interventi sperimentali di sviluppo locale (fondi europei) e iniziative di miglioramento dei servizi essenziali per i cittadini (risorse statali per gli ambiti dell’istruzione, della salute e della mobilità).