Un nuovo impianto all’acciaieria Abs per essere più competitiva

Avviato l’impianto sfere all’Abs

L’innovazione che porta nuova competitività all’impresa e crea posti di lavoro sul territorio: l’acciaieria Abs Danieli di Cargnacco ha infatti inaugurato ieri il nuovo impianto sfere. La produzione sarà destinata ai mulini di macinazione dei minerali.

Le sfere di acciaio, la cui dimensione varierà dai 30 ai 150 millimetri, saranno realizzate in una quantità che supererà le 150mila tonnellate all’anno (su una produzione mondiale di circa 4 milioni di tonnellate) e saranno vendute nei mercati del Sudamerica, del Sudafrica e dell’Est Europa dove sono presenti i mulini di macinazione dei minerali.

“Con l’avvio di questo impianto – ha detto il governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga -, l’Abs entra in una fetta di mercato che aumenta
la sua competitività a livello mondiale, dimostrando capacità e lungimiranza nell’innovazione tecnologica e di portare anche l’industria pesante verso una svolta sempre più ecologica”.

L’ampliamento di produzione, ha evidenziato Fedriga, avrà il pregio di creare nuovi posti di lavoro sul territorio (la produzione avverrà quasi esclusivamente in regione) e nuove opportunità per i giovani con i percorsi formativi avviati da Abs con le scuole.

Attualmente è in corso una fase di sperimentazione per aumentare
la resistenza e la durata del prodotto, a cui seguirà l’avviamento vero e proprio della produzione.