Ospedale, torna l’obbligo di indossare le mascherine in reparti e sale d’attesa

Obbligo di mascherina in ospedale.

Torna l’obbligo di mascherina all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Considerando l’andamento, tra Covid e influenza, infatti, poco prima di Natale è arrivata una circolare del Ministero che ha dato un stretta ulteriore ai provvedimenti già presi in via precauzionale dall’AsuFc.

Se prima le Ffp2 dovevano essere indossate dagli operatori sanitari e dai visitatori nelle aree di degenza, negli ambulatori e nelle Rsa, ora l’obbligo si estende anche alle sale d’attesa, a tutela dei pazienti più fragili. Non solo: il documento ministeriale invita a sottoporre a test le persone che accedono alle strutture e presentano sintomi. L’obiettivo è monitorare l’andamento del virus e rintracciare anche le varie malattie respiratorie in circolazione.

I casi Covid a Udine.

La situazione dell’ospedale di Udine, comunque, è sotto controllo, con meno di 50 pazienti ricoverati con Covid, principalmente persone già ospedalizzate per altre patologie. Il protocollo ospedaliero prevede l’isolamento dei pazienti positivi e un monitoraggio costante della situazione.

Allo stato attuale, quindi, non ci sono quindi problemi di sovraffollamento o mancanza di posti letto. Riguardo al monitoraggio regionale del Covid, al 26 dicembre, vi erano 6 pazienti positivi in terapia intensiva e 189 negli altri reparti.