Da Udine a Lignano, i concerti che fanno ripartire il Friuli: tornano i grandi eventi

I grandi eventi estivi tra Udine e Lignano.

In Friuli Venezia Giulia c’è voglia di ripartire. E anche di socialità, di stare insieme, di condividere momenti. E che cosa c’è di meglio di un concerto per conciliare tutti questi desideri?

Con l’allentamento progressivo delle restrizioni – il coprifuoco dal 21 giugno è destinato a scomparire – ritornano anche i grandi eventi in Fvg. Non fa eccezione ovviamente Udine, dove il 3 luglio è in programma la Notte Bianca. Sarà di scena un grande artista italiano, l’istrionico bassista e cantautore Max Gazzè, che in Castello ha fissato la prima data del suo tour italiano. Presenterà il suo nuovo album, “La Matematica dei Rami”, prodotto assieme alla Magical Mystery Tour. Un lavoro che fonde elettronica, rock e pop.

Qualche ora prima, sarà invece il turno del Concerto del risveglio in piazza Libertà. A esibirsi, la pianista Rita Marcotulli, jazzista nota per aver firmato la colonna sonora di Basilicata Coast to Coast, il fortunato film di Rocco Papaleo.

Non soltanto Udine, però, ma anche mare e in particolare Lignano. Qui, sul palco dell’Arena Alpe Adria dal 3 giugno torna la rassegna artistica e culturale “Nottinarena“. Sono stati resi noti i primi tre grandi nomi della kermesse, altrettanti assoluti protagonisti della musica italiana che abbracciano più generazioni di pubblico e rappresentano diversi modi di fare musica pop: Emma, Subsonica e Frah Quintale.

Si parte giovedì 3 giugno (inizio alle 21) con Emma Marroneche ha scelto il palcoscenico dell’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro per il debutto del suo tour estivo (Fortuna Live 2021) Il concerto è già sold out, a dimostrazione della voglia di ricominciare.

Venerdì 6 agosto dalle 21 protagonista assoluto sarà la rivelazione degli ultimi anni della scena street pop italiana, Frah Quintale, che sarà in tour questa estate per presentare per la prima volta dal vivo il suo nuovo disco Banzai (Lato blu e Lato arancio). Con la sua musica e il suo immaginario ha contribuito a definire un nuovo genere, superando i 235 milioni di streaming su Spotify e conquistando il disco di platino con il suo disco d’esordio Regardez Moi.

Infine, venerdì 27 agosto, sempre con partenza alle 21, toccherà ai Subsonica infiammare il pubblico dell’Arena di Lignano. Anche la band torinese, riferimento assoluto per la scena alternativa italiana, sarà in tour questa estate per festeggiare i 25 anni di carriera e per riportare dal vivo il groove di quel primissimo “Subsonica” e “Microchip emozionale” dalle sonorità  che sembrano riscoprirsi oggi così attuali. I biglietti per i concerti di Frah Quintale e dei Subsonica sono acquistabili online  su  www.ticketone.it/ e nei punti vendita autorizzati. I biglietti per il concerto di Emma sono invece già esauriti, trattandosi di un concerto posticipato lo scorso anno.