Giornata contro il Papillomavirus, in Friuli vaccino gratuito senza appuntamento

Vaccino contro il papillomavirus.

In occasione della giornata internazionale contro l’infezione da Papillomavirus Umano (HPV), il Dipartimento di Prevenzione di AsuFc organizza per lunedì 4 marzo delle sedute ad accesso libero, senza appuntamento, per farsi il vaccino contro l’HPV.

In Friuli Venezia Giulia il vaccino è gratis per i ragazzi nati nel 2012 e per quelli più grandi non già vaccinati, fino ai 26 anni di età, oltre che per alcune categorie di persone adulte con particolari fattori di rischio per infezione o tumore. Le sedute del 4 marzo sono dedicate ai giovani dagli 11 anni (nati nel 2012) ai 26 anni di età non già vaccinati; sarà possibile recarsi presso gli ambulatori di seguito elencati per ricevere la vaccinazione, con i seguenti orari:

• Tolmezzo, via Morgagni 20, dalle 14.00 alle 15.00
• Udine, via Chiusaforte 2: dalle 14.00 alle 17.00
• Codroipo, viale Duodo 82, dalle 14.00 alle 15.00

L’infezione da Papillomavirus Umano (HPV) è l’infezione sessualmente trasmessa più diffusa sia tra i maschi che tra le femmine. Questa infezione decorre spesso in maniera asintomatica e in oltre la metà dei casi guarisce spontaneamente. In alcuni casi, tuttavia, la persistenza dell’infezione può portare alla comparsa di lesioni benigne di cute e mucose e talvolta anche all’insorgenza di tumori maligni.

L’HPV è, infatti, responsabile della quasi totalità dei tumori della cervice uterina, della maggior parte di quelli anali e vaginali e anche di buona parte di quelli di pene e vulva. Oggi è possibile prevenire l’infezione da HPV e, quindi, dei tumori causati dal virus, grazie alla vaccinazione.

La vaccinazione è massimamente efficace se somministrata prima che le persone entrino in contatto con il virus: per tale motivo viene proposta durante l’adolescenza. Il vaccino è ben tollerato e, quando si manifestano effetti collaterali, questi sono lievi e di breve durata. Il vaccino viene inoculato nel muscolo deltoide, a livello della spalla, che può risultare un po’ dolorante dopo l’iniezione. Importante evidenziare che se il vaccino viene effettuato prima dell’età di 15 anni, sono sufficienti solo 2 dosi per essere protetti, altrimenti il ciclo prevede 3 dosi. Togliersi presto il pensiero conviene quindi doppiamente.